Un evento del calendario dell’ Estate Fiorentina

A cura di Associazione Culturale Rosebud e Azione Gay e Lesbica Firenze

Fino alle generazioni degli anni Novanta, l’immagine di famiglia (ma anche di persone singole) predominante sugli schermi era di tipo eteronormato. La classica “famiglia del Mulino Bianco”, ripresa dalle pubblicità della marca, che non a caso è divenuta il simbolo di un paradigma limitato e limitante. Però il mondo cambia, si evolve, progredisce. E lo fa a passi spediti anche nell’audiovisivo. Finalmente nei film e nelle serie, da qualche anno a questa parte, hanno preso sempre più spazio anche ə componenti della comunità LGBTQIA+.

Con l’aiuto di tre espertə di grande spessore – Federica Fabbiani Galleni, Stefano Guerini Rocco e Porpora Marcasciano – dialogheremo su come, oggi, sceneggiatrici/ori di film e serie tv, italianə e internazionali, affrontano e si confrontano rispetto alle tematiche LGBTQIA+.

– Federica Fabbiani Galleni, giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri di critica del cinema, dove offre un importante punto di vista femminista, nonché riflessioni sulla rappresentazione dell’identità lesbica sugli schermi. È programmer dello storico festival del cinema lesbico Some Prefer Cake di Bologna.

– Stefano Guerini Rocco, docente presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sull’evoluzione del genere teen movie nell’epoca del cinema della convergenza. Dal 2019 svolge attività di ricerca presso il CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi.

– Porpora Marcasciano, attivista, scrittrice e consigliera comunale a Bologna, storica attivista del movimento Trans*, è una figura di spicco della comunità fin dai suoi esordi. Ha scritto diversi saggi sul movimento LGBTQIA+, tra cui “Elementi di critica trans”. Già attrice protagonista del documentario sulla sua vita, a settembre sarà al cinema nel film di Roberta Torre “Le favolose”.

Presso Circolo 25 Aprile Firenze

in via Bronzino 117, Firenze