I cori popolari si uniscono in una serata unica a sostegno delle Case del Popolo alluvionate, dimostrando la forza della musica nella solidarietà comunitaria. L’intero ricavato della serata, a cura di ARCI Firenze e Canto rovesciato, sarà destinato a sostenere i Circoli ARCI che hanno subito danni a causa dell’alluvione di Novembre 2023.

📍 Brillante – Nuovo Teatro Lippi (Via Pietro Fanfani 16, Firenze)
🗓️ Venerdi 19 gennaio, ore 21:30
🎟️ Ingresso a offerta libera

L’Importanza del Sostegno Comunitario

In momenti di difficoltà, come quelli causati dalle recenti alluvioni, il sostegno della comunità diventa fondamentale. Eventi come “Una Sola Voce” dimostrano la forza e l’unità della nostra comunità nel sostenere chi è stato colpito duramente.

Storia e Valori dei Cori Popolari

I cori popolari che partecipano all’evento portano con sé una ricca tradizione di canto e di valori comunitari. Ogni coro, con la sua unica storia e missione, contribuisce a creare un tessuto sociale più forte e coeso.

Dettagli dell’Evento Benefico

“Una Sola Voce” non è solo un evento musicale, ma un’occasione per la comunità di riunirsi e offrire sostegno concreto ai Circoli ARCI colpiti dalle alluvioni.

Le Case del Popolo e l’Impatto delle Alluvioni

Le Case del Popolo hanno subito danni significativi, mettendo a rischio luoghi fondamentali per l’aggregazione e la cultura. Il supporto raccolto durante l’evento aiuterà a ripristinare queste importanti sedi comunitarie.

Coro Mnemosine

Il coro Mnemosine nasce nel 2008 sotto la guida di Ilaria Savini. Obiettivi del gruppo sono l’approfondimento della tecnica vocale e della tradizione orale italiana, spaziando fra argomenti molto vari e cercando di restituire le peculiarita stilistiche che caratterizzano l’estetica di questi repertori. Il coro si riunisce il Giovedì mattina dalle presso il Circolo ARCI San Bartolo a Cintoia a Firenze.

Ribelli in cor

Nato a fine Febbraio 2019, Ribelli in cor è il coro del Circolo ARCI “Fra i Lavoratori” di Porta al Prato di Firenze, condotto da Camilla Caparrini. Il coro, fin dalla sua nascita, attraverso la tradizione orale del canto polifonico e la forza travolgente della musica, si impegna a promuovere, diffondere e rilanciare la cultura di lotta e di resistenza.

Mirincoro

Il Mirincoro nasce nel 2016 sotto il patrocino dell’ARCI Empolese-Valdelsa, come coro laico e popolare, aperto a tutte/i, senza alcun limite. Il coro ha innanzitutto una valenza sociale e si propone come esperienza di aggregazione attraverso il canto d’insieme. Affronta un repertorio popolare italiano, europeo ed extraeuropeo, attingendo da vari stili e culture musicali e affrontando tematiche diverse. È guidato da Simone Faraoni e Ilaria Savini. Ogni anno organizza la rassegna di cori popolari Accoraccoro, ospitata di volta in volta in una diversa Casa del Popolo dell’Empolese.

Le Musiquorum

Le Musiquorum sono un coro di donne formatosi nel 2011 a Firenze in occasione della campagna referendaria (acqua, servizi pubblici, nucleare, legittimo impedimento) con la direzione di Maria Grazia Campus. Il piacere di cantare e il desiderio di occuparsi dei temi sociali e fare politica cantando ha fatto si che il coro si specializzasse nei canti del lavoro delle donne, canti della tradizione popolare, canti della resistenza, canti sociali. Il coro prova regolarmente presso il Circolo ARCI 25 Aprile di Firenze.

Choreos – Coro LGBTQIA+ Firenze

Choreos – Coro LGBTQIA+ Firenze e una formazione nata nel 2018. Composto da persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere, si propone come realtà inclusiva e aggregativa, con una missione politica sulle tematiche della comunità LGBTQIA+. Promuove e organizza incontri corali e spettacoli tematici, per sensibilizzare su sul contrasto all’omolesbobitransfobia, la lotta all’AIDS, l’attualità e la memoria della persecuzione omolesbobitransfobica. L’associazione Choreos APS ha sede presso il Circolo ARCI 25 Aprile di Firenze.

Come Partecipare e Dare il Proprio Sostegno

Vi invitiamo a partecipare all’evento, non solo per godere della bellezza del canto corale ma anche per contribuire attivamente al sostegno delle Case del Popolo. L’ingresso è a offerta libera, permettendo a tutti di contribuire secondo le proprie possibilità.

Conclusione

“Una Sola Voce” rappresenta un’opportunità unica per testimoniare la solidarietà e il sostegno della nostra comunità. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa serata di musica, cultura e solidarietà.

Locandina dell'evento 'Una Sola Voce' in toni di blu con ombrello che simboleggia protezione durante la pioggia, annunciando un concerto di cori popolari a sostegno delle Case del Popolo colpite dall'alluvione, con dettagli dell'evento come data, ora e nomi dei cori partecipanti.