Introduzione alla Giornata Mondiale della Voce al Circolo 25 Aprile

La Giornata Mondiale della Voce, celebrata ogni anno il 16 Aprile, sottolinea l’importanza della voce come strumento di comunicazione, espressione e arte. Il Circolo 25 Aprile a Firenze si impegna a onorare questa giornata tramite un evento speciale che esplora le dimensioni canora e narrativa della voce, con il patrocinio del Q4. L’evento mira a sensibilizzare il pubblico sulla preziosità della voce e su come essa possa essere tutelata e valorizzata.

Il Valore della Voce: Canora e Narrativa

La voce umana è un mezzo potentissimo per esprimere emozioni, pensieri e visioni. Attraverso il canto e la narrazione, diventa uno strumento di grande espressività. La celebrazione della voce al Circolo 25 Aprile offre l’opportunità di riflettere su come curarla e utilizzarla al meglio, esplorando le sue capacità transformative sia a livello individuale che collettivo.

Programma della Giornata Mondiale della Voce

Il Circolo 25 Aprile celebra la voce attraverso due appuntamenti principali:

Domenica 7 Aprile

• Dalle 17:30 → Accoglienza e raccolta iscrizioni a “Sottovoce – Laboratorio di vocalità” con Ilaria Savini.
  • Alle 18:00 → Un’ora di vocalità secondo il metodo Lichtenberger
  • A seguire → canti in coro con Choreos e Le Musiquorum. “Il silenzio non ti proteggerà” letture a cura di Azione Gay e Lesbica Firenze. Esibizione di altri ospiti in open-mic serale.

Martedì 16 Aprile

• Dalle 18:00 → Restituzione del laboratorio di lettura espressiva, con la partecipazione delle lettrici della BiblioteCaNova, guidato da Gianluigi Tosto, apprezzato attore di teatro e esperto formatore, collabora da tempo con istituti scolastici, biblioteche e varie associazioni culturali.

Queste giornate saranno impreziosite dalla possibilità di cenare presso il ristorante del circolo.

Gli Ospiti dell’Evento: Ilaria Savini e Gianluigi Tosto

Ilaria Savini, rinomata maestra di canto, e Gianluigi Tosto, esperto di lettura scenica, saranno gli ospiti d’onore delle due giornate dedicate alla voce. Le loro competenze e passioni forniranno ai partecipanti strumenti preziosi per esplorare e valorizzare la propria voce, sia nel canto che nella narrazione, promuovendo un’intima connessione tra espressione vocale e personale.

Riscoprire la Voce per Espressione e Trasformazione

Questo evento offre una meravigliosa opportunità per riscoprire la propria voce come mezzo di espressione e trasformazione. Attraverso laboratori e attività guidate, i partecipanti potranno esplorare le diverse sfaccettature della loro voce, imparando a usarla in modo più consapevole e espressivo.

Cenare al Circolo 25 Aprile Durante l’Evento

La possibilità di cenare al circolo durante l’evento non solo arricchisce l’esperienza ma crea anche momenti di convivialità e scambio tra i partecipanti. Il ristorante pizzeria del Circolo promette di offrire piatti che delizieranno i palati e contribuiranno a rendere l’evento ancora più memorabile.

Conclusione: L’Importanza di Celebrare la Voce

La celebrazione della Giornata Mondiale della Voce al Circolo 25 Aprile è un invito a prendere coscienza dell’importanza della voce nella nostra vita e a scoprire le sue infinite potenzialità. Questo evento, che con il sostegno del Q4 vuole diventare una tradizione nel nostro circolo, rappresenta un’occasione unica per esplorare, apprezzare e valorizzare la voce, testimoniando il potere trasformativo e unificante dell’espressione vocale. Locandina dell’evento