Cinematografica al Circolo 25 Aprile Firenze per l’uguaglianza di Genere: tre serate per raccontare e riflettere in compagnia su diritti e tematiche femministe.

Mercoledi 26 Agosto
“LIBERE” – Rossella Schillaci, Italia, 2017 – 76’Un racconto appassionato e amaro, attraverso le voci delle donne che sono state il cuore pulsante della Resistenza italiana. Nelle interviste a venti partigiane scopriamo le prime basi per la nascita del Femminismo: la ricerca di libertà, la sessualità rivendicata, la parità di genere e la voglia di continuare a fare politica.

Mercoledì 2 Settembre
SERATA CORTI”UÈ CHICA” – Marie Audiffren, Italia, 2018 – 16′
La storia di tre donne divorziate raccontata nell’arco di una sola giornata tutta al femminile: fra conversazioni intime, difficoltà economiche, uscite e un semplice caffè.”IN HER SHOES” – Maria Iovine, Italia, 2019 – 19′
In un mondo distopico dove le donne assumono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo: la gioia della nascita, le rinunce dolorose di padre e marito.”VALPARAISO” – Carlo Sironi, Italia, 2016 – 20′
Rocio, rinchiusa in un centro di identificazione ed espulsione a Roma, resta incinta. Non vuole rivelare nulla sulla gravidanza, ma proprio perchè in attesa viene liberata con un permesso di soggiorno temporaneo. Ora è libera ma deve portare avanti una gravidanza non desiderata.

Sabato 12 Settembre
“ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE” – Margherita Ferri, Italia, 2018 – 94’Maia, detta Zen, asolescente solitaria e irrequieta, è l’unica femmina della squadra di hockey locale in un piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano. Vittima di continuo bullismo da parte dei suoi compagni per il suo essere maschiaccio incontra Vanessa, fidanzata di un giocatore della squadra. Tra le due nascerà un legame che le porterà a discutere per la prima volta la loro identità di genere, e slegarsi dagli statici ruoli che la comunità le ha forzate ad interpretare.

Dalle 19.30 serata pizza+bibita+proiezione -> 15 euro
Inizio proiezioni ore 21.00 (ingresso solo proiezione ad offerta libera)
Per info e prenotazioni : info@circoloventicinqueaprile.it