Il Circolo 25 Aprile di Firenze è lieto di invitarti alla proiezione gratuita del film “Cielo Aperto” il 26 Maggio 2024 dalle ore 20:30. Questo evento speciale vedrà la partecipazione del regista Ruggero Romano, che presenterà anche il progetto del Cinema Sospeso.

Programma della serata:

  • 20:30 — Presentazione della serata
  • 20:45 — Inizio proiezione (Durata 80 minuti)
  • A seguire — Incontro con il regista Ruggero Romano e presentazione del progetto “Cinema Sospeso”
Trailer “Cielo Aperto” di Ruggero Romano

Trama

“Cielo Aperto” è un film che offre una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento dei centri storici italiani, con un focus particolare su Venezia. La trama mette in luce le giovani generazioni nel loro tentativo di riappropriazione della città, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione. La riconquista dello spazio pubblico pone in azione una cittadinanza che si riscopre nei suoi atti di condivisione attraverso il divenire di sei narrazioni parallele. A disegnare geometrie e intessere relazioni, il gabbiano unisce i protagonisti in un continuum vorticoso, vitale, a cielo aperto.

Regista

Ruggero Romano è un regista e produttore italiano che vive e lavora tra Vancouver e Venezia. Attualmente produce e distribuisce film di impatto sociale tramite la sua organizzazione Movies Move Us. Inizialmente, mentre lavorava a Vancouver come lavapiatti e venditore, Ruggero ha assistito alle disuguaglianze sociali che hanno plasmato la città ed è stato ispirato a realizzare il suo primo documentario “V6A”, che ha lanciato la sua carriera nel cinema. Dopo il suo debutto nel 2019, ha continuato a produrre e dirigere documentari in stretta collaborazione con comunità emarginate in Europa e Nord America. Il suo ultimo progetto cinematografico, “Cielo Aperto”, annunciato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia, cattura la resilienza delle giovani generazioni nella controversa città di Venezia, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione.

Progetto “Cinema Sospeso”

Il progetto “Cinema Sospeso” è un modello di distribuzione cinematografica ideato da Ruggero Romano e la sua organizzazione Movies Move Us. Questo sistema inclusivo e sostenibile ha l’obiettivo di democratizzare la distribuzione dei film attraverso un sistema trasparente di “pay-it-forward”. Riprendendo il nome e il concetto del “Caffè Sospeso”, ogni spettatore avrà l’opportunità, a fine film, di decidere se regalare uno o più biglietti per la proiezione successiva in un’altra città. In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso gratuito in un processo fondato sul dono, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali2.Non perdere questa occasione unica di vedere un film straordinario e di incontrare il regista! L’evento è gratuito e aperto a tutti.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar